Pennagramma
CERCA
Chi siamo
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter!
Generalità
Il Circolo Pennagramma, rigorosamente costituito non a scopo di lucro, è composto da un gruppo di autori letterari, diversi nel genere ma accomunati dalla passione per la scrittura, l’arte e la cultura in ogni sua forma ed espressione.
Gli scopi principali del circolo sono i seguenti:
- Promuovere la opere letterarie di ogni componente del circolo organizzando presentazioni, sia singole che collettive, presso biblioteche, scuole o strutture pubbliche e private che vogliano ospitare tali iniziative.
- Collaborare con associazioni culturali per l’organizzazione di eventi multitematici come mostre d’arte, caffè letterari, dibattiti, conferenze e qualunque altra iniziativa culturale in cui possano inserirsi la letteratura e le opere letterarie degli autori del circolo.
- Presenziare in eventi culturali, letterari e artistici, sia come ospiti invitati che come pubblico.
Gli operativi, ovvero gli autori associati che gestiscono il circolo letterario
Pennagramma, sono gli scrittori e poeti:
Gli altri associati (non operativi) sono autori sparsi per tutto il territorio nazionale.
Il Presidente Mario Cunsolo
Il circolo letterario Pennagramma ha da sempre in programma tre progetti culturali, chiamati: “Percorsi della coscienza su carta”, ovvero iniziative tese a incrementare la lettura, la scrittura creativa e la curiosità verso la letteratura moderna e post-moderna cui gli autori si ispirano.
L’arte dello scrivere diventa soprattutto una medicina contro il cinismo e l’aridità dei nostri tempi, instillando nei giovani il desiderio di raccogliere penna e foglio e dare voce ai propri pensieri.
Più grandi insieme
Il circolo letterario Pennagramma, infine, vuole creare una rete solidale tra tutti gli scrittori italiani e non solo, che sia una fucina e scambio di idee tramite, soprattutto, la sua pagina Facebook, Pennagramma – Circolo letterario, e la sua pagina web, www.Pennagramma.com e i meeting che di volta in volta si organizzano durante l’anno con tutti gli autori associati.
Come posso partecipare?
Lo scrittore o poeta che vorrà associarsi al circolo letterario Pennagramma dovrà inviare all’email educando@tiscali.it una breve biografia dove siano menzionati soprattutto i meriti di carriera, i titoli delle proprie opere, con relative copertine e link delle case editrici in cui è possibile visionare scheda dell’opera.
L’iscrizione è assolutamente gratuita.
Requisito essenziale per far parte del circolo: Almeno un’opera dell’autore dovrà avere rigorosamente il codice isbn, senza il quale non sarà possibile accettare la richiesta.