È titolare di cattedra di Storia e filosofia fin dal 1970 e, successivamente, ricopre il ruolo di Preside in diversi licei ed istituti magistrali della Provincia. Nel 1994 perviene alla Presidenza del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, in cui rimane fino al 2005, promuovendo il processo di innovazione e di sperimentazione dei percorsi curriculari e fornendo un impulso considerevole per la valorizzazione della Autonomia Scolastica.
Ha ricoperto l’incarico di referente regionale per l’innovazione e la ricerca metodologico- didattica presso gli uffici dell’ex IRRE Calabria e Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Nei vari anni scolastici, con provvedimenti ministeriali, è nominato direttore dei corsi per l’attività formativa e di aggiornamento del personale docente, nonché tutor del corso-concorso per i dirigenti scolastici.
Attualmente svolge l’attività di docenza di Didattica Generale e Metodologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria; è componente, in qualità di vice presidente, del Consiglio di Amministrazione dell’Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria e, dal 2011, presiede la sezione di Reggio Calabria della Associazione Pedagogica Italiana.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in riviste specialistiche di didattica e riviste di cultura meridionalista.
È autore del saggio L’arte di Insegnare. Questioni di Didattica Generale. Ed. Laruffa, Reggio Calabria 2010. (Fonte biografia: Città del Sole Edizioni)
LIBRI PUBBLICATI