Un autore italiano presenta a Dubai il suo nuovo romanzo, "La Guerra degli Scrittori".
Inauguriamo questa galleria di incontri con i nostri associati col membro più lontano: Kempes Astolfi. Il circolo Pennagramma ha tra i suoi iscritti l’autore, scrittore e regista residente a Dubai che di recente ha presentato in terra emiratina il suo nuovo romanzo, "La Guerra degli Scrittori".
Per celebrare il successo del libro e i suoi sei anni da scrittori, lo abbiamo raggiunto telefonicamente per fargli un po’ di domande.
Kempes, come fai a conciliare la tua parte artistica con l’Italia?Ci lavoro da un po’, è dura ma si può fare. Qui a Dubai si fa business, in Italia tra libri, cinema e KomeSto? passiamo all’arte.
Parlaci un po’ di te, del tuo percorsoNasco regista ancor prima che scrittore, diplomandomi presso "La Scuola delle Arti" diretta da Pino Quartullo, in Regia e Sceneggiatura. Produco e dirigo insieme a Stefano Donato dei The Step "Invade The Trash Series", pilot di una web series trash, come dice appunto il nome. Dal successo della web series al grande cinema il passo è stato breve. Nel 2015 lavoro come assistente alla regia in "On Air - Storia di un Successo", la storia del dj di Radio 105, Marco Mazzoli.
E i libri?Tante erano le storie nel cassetto per sceneggiature cinematografiche, così ho iniziato a scriverne su carta per poterle comunque renderle vive. Nel dicembre 2013 esce, "L’Abbraccio Perfetto" edito da Prospettiva Editrice ed è subito un successo di pubblico e di critica. Da lì seguirono An.Cu.Gio.Ca o Aneddoti Curiosi sul Gioco del Calcio, che mi ha portato alla ribalta nazionale con intervista a Sky. Mi sono dilettato in seguito con "Cosa Pensano i Gatti Italiani dei Felini Stranieri" romanzo paradossale, per poi passare alla raccolta di racconti brevi Mille Racconti per Mille Parole, La Donna che Annusava le Librerie e infine, ad aprile, "La Guerra degli Scrittori".
Poliedrico? Quanti ’filoni’?Direi narrativa, narrativa umoristica, storie di sport e racconti brevi.
Parlaci de La Guerra degli Scrittori"Quest’anno, il 25 maggio è uscito in tutta Italia il romanzo (qui un teaser video) che mi ha fatto conoscere il Circolo quando sono venuto in Tour in Sicilia. Da molti definita una storia definito di difficile collocazione, in quanto abbraccia più stili e più generi. In libro che contiene un album musicale ma non solo: mistero, intrighi, vintage, un tocco di creatività italiana su suolo americano e tanti camei di personaggi famosi. Sei mesi dopo l’uscita e 41mila copie, dopo, con aumento italiano di richieste sotto Natale da parte dei distributori posso ritenermi soddisfatto.
Come ti sei trovato con i ragazzi del Circolo Pennagramma?Sono stati tutti fantastici, mi hanno accolto, supportato, aiutato e consigliato, guidandomi nelle presentazioni fatte ne comprensorio Catanese. Colgo l’occasione per ringraziarli pubblicamente e per dirvi che mi avete fatto sentire come uno di voi da sempre, come uno di ’famiglia’.
Tornerai a trovarci?Appena potrò, sicuramente, magari con un nuovo romanzo o col tour ’Il Giro d’Italia in 80 Pagine’.