#FattiUnLibro per vincere il silenzio! Questa settimana vi suggeriamo la lettura dell'opera letteraria autobiografica dal titolo "Mafia balorda" dello scrittore del Circolo Letterario Pennagramma José Trovato.
L'autore, giornalista professionista, è direttore editoriale del quotidiano online Ennaora, segretario provinciale dell'Assostampa (Sindacato unitario dei giornalisti) e presidente della Proloco della città di Leonforte (EN); in passato è stato corrispondente e referente per vent'anni dalla provincia di Enna per il Giornale di Sicilia, ha diretto il telegiornale "Tele Enna", ha lavorato per l'emittente televisiva Azzurra TV e ha collaborato infine con varie testate giornalistiche regionali e agenzie di stampa.
Nel corso della sua carriera letteraria ha pubblicato altri due libri di denuncia alla Mafia e al malaffare dai titoli "La mafia in provincia di Enna - Una storia negata" e "I misteri di Pasquasia" e ha conseguito vari riconoscimenti letterari e giornalistici, tra i quali ricordiamo: il premio nella sezione speciale del contest letterario Città di Leonforte del 2009 - di cui anni dopo ha presieduto la giuria della sezione micronarrativa - e i Premi Francese e Rocco Chinnici, entrambi ricevuti nel 2010.
L'opera letteraria in questione, la sua ultima pubblicazione, è un'autobiografia in cui lo scrittore ripercorre alcune vicende giornalistiche e umane che gli hanno permesso di far luce su alcuni personaggi ed episodi che riguardano l'operato della mafia sul territorio della provincia ennese, rappresentando un grande esempio e testimonianza di impegno civile. Ringraziamo di cuore il nostro autore per aver aderito all'iniziativa.
Buona visione, e ricordatevi che un buon libro può a volte rompere le robuste catene del silenzio!