#FattiUnLibro nelle calde sere d'estate! Questa settimana vi suggeriamo la lettura del romanzo dal titolo "Il rumore delle pietre bagnate" dello scrittore del Circolo Letterario Pennagramma Giuliano Brentegani.
L'autore veronese - "bibliotecario di professione e scrittore per passione", come ama definirsi - oltre alla scrittura coltiva da sempre la passione per le automobili e collabora da anni con alcune importanti riviste nel settore automobilistico, e in particolar modo con quelle che riguardano le auto storiche; nel 2005 è tra i curatori del catalogo della mostra di copertine e illustrazioni interne di opere letterarie denominata "Sulle rotte dei pirati malesi", patrocinata dalla biblioteca civica di Verona, e l'anno seguente del volume dal titolo "Vent'anni di libri: aprile 1986 - aprile 2006" pubblicato dall'Edizioni L'Obliquo.
Dopo l'esperienza da curatore di testi e cataloghi inizia a germogliare nello scrittore il desiderio di raccontare le sue storie, ma prima di trasformare in inchiostro i suoi pensieri, preferisce viaggiare e studiare i fatti storici inerenti alla trama che ha in mente, e solo nel 2019 finalmente vede la luce il suo primo romanzo dal titolo "La settima donna".
L'attesa, la lunga stesura, è ampiamente ripagata, perché l'opera letteraria riceve fin da subito ottime recensioni da parte di pubblico e critica, aggiudicandosi la vittoria nella settima edizione del Premio Letterario Internazionale "Il Picchio" e il terzo posto al concorso letterario "Una storia per il cinema", e ispirando in seguito la realizzazione di due spettacoli teatrali a cura del Centro Studi Madateka di Verona.
"Il rumore delle pietre bagnate", edito a maggio del 2021, è il suo ultimo romanzo, un thriller di ambientazione nord europea in cui la linea di demarcazione tra il bene e il male diventa pericolosamente labile. Un grazie di cuore al nostro autore per aver aderito all'iniziativa. Buona visione.