Nasce a Catania nel 1963, esercita la professione di avvocato e ha una grande passione per la scrittura.
Crede che la scrittura non possa prescindere dal coltivare buone letture e vada esercitata con metodo.
"Oro colato" è la sua prima pubblicazione a cura della casa editrice Algra.
In Oro colato Claudio Basile, ricorrendo all’ironia e all’autoironia, intende mostrare fino a che punto esistenze condotte secondo direttive eteronome siano inautentiche, vale a dire vite intrinsicamente già vissute cui è sì estranea la responsabilità, per molti versi angosciante, della scelta, ma anche la libertà che si accompagna alla scelta stessa e in cui si esprime ogni essere umano.
Vivere adempiendo esclusivamente alle attese delle persone vicine, siano esse i familiari o, più generalmente, i membri della comunità cui si appartiene, significa rinunciare alla propria individualità, alla propria realizzazione, alla propria capacità di giudizio e a tutte quelle sorprese imprevedibili che rappresentano il motore stesso della vita e che consentono ad una vita di farsi storia.
Con "Ultimo gate" pubblicato sempre da Algra editrice nel maggio 2018, l’autore privilegia la zona d’imbarco di un aeroporto che raramente è un luogo vero di incontro.
In Ultimo gate è invece il punto d’incontro casuale, intenso e coinvolgente dei destini di tre persone unite e concatenate dalla singolare coincidenza.
LIBRI PUBBLICATI