Nasce e vive a Catania.
Laureata in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee, ha lavorato come interprete ed ha insegnato lingue. Al momento insegnante di scuola dell’infanzia.
Giovanissima comincia a scrivere, appassionata di letteratura, arte, psicologia e filosofia, si serve della scrittura per comunicare alle nuove generazioni.
La poesia di Mariangela é particolarmente soggettiva e può suscitare emozioni anche contrastanti e diverse nei lettori, perché emerge forte l’espressione di un moto dell’anima individuale e dell’io della poetessa che parla direttamente di sé attraverso varie strutture, toni e temi. I suoi versi hanno la capacità di colpire al cuore e di avviare alla riflessione personale in cui le parole raggiungono una bellezza e una profondità che non può passare inascoltata, perché é la magia della parola che diviene poesia, che riesce a parlare con voce propria all’orecchio di chi la legge e si fa diario di un viaggio autobiografico ma, allo stesso tempo, rappresenta le tappe salienti della vita di ciascuno di noi e la realtà con cui tutti ci confrontiamo.
Nel 2016 pubblica la sua prima raccolta di poesie "Nei miei pensieri" svoltasi al Palazzo della Cultura a Catania.
A novembre dello stesso anno partecipa alla XVI edizione Premio Nazionale Aquila d’Argento presso lo Stabilimento Monaco di Misterbianco, dove le viene rilasciato l’attestato di poetessa.
A Marzo 2017 con la sua raccolta di poesie inedite "Gli occhi del cuore" partecipa all’evento "Donne nella poesia espressione dell’anima" svoltosi al Palazzo del Senato di Misterbianco dove le viene conferito il Diploma di Merito per la cultura e per la poesia. Lo stesso libro ad aprile anno corrente è stato presentato al Palazzo della Cultura a Catania e adesso è disponibile in tutte le librerie.
A Maggio 2017 partecipa al 30° salone internazionale del libro a Torino. Esce del suo primo libro un’edizione limitata in occasione del XXX Salone Internazionale.
A Luglio 2017 partecipa al premio internazionale Chimera d’Argento svoltosi a Catania nell’Aula Consiliare, Palazzo degli Elefanti.
Nel 2017 concorre alla XIV edizione del Premio Internazionale di Poesia svoltasi a Tropea con le sue due poesie "L’immenso" e "Il valore della vita" presenti in una antologia.
A Dicembre 2017 partecipa alla XVII Edizione del Premio Nazionale Essenza Donna e le viene conferito l’attestato di merito come poetessa per aver portato avanti gli alti valori della vita e della cultura.
A Marzo 2018 le viene conferito il Diploma di Merito, riconoscimento per aver portato avanti gli alti valori della vita e della pace e il Premio Nazionale "Essenza Donna" nella sua XVIII edizione svoltosi a Taormina
Attualmente sta lavorando sul romanzo "Una finestra nell’anima" ed è impegnata sulla stesura di una quarta raccolta che uscirà a breve.
Pagina Facebook
Intervista a Vai Taormina
LIBRI PUBBLICATI